UNA CABINOVIA SOTTOMARINA

Foto di wolfro54 da Flikr

Sembra impossibile, ma esiste una sorta di cabinovia sottomarina, anzi addirittura 4!

Sono le Tauchgondel, ovvero le cabine sottomarine, delle installazioni in grado di immergersi sotto il livello del mare con un carico di persone al loro interno… lo scopo? Quello di sempre, ammirare i fondali.

In effetti non si tratta proprio di una cabinovia, soprattutto manca la via, dato che è al più una sorta di ascensore che si posa su un fondale a circa quattro metri sotto il livello dell’acqua e non è nemmeno a buon mercato, dato che un biglietto costa almeno 9 euro per una sosta in immersione compresa tra i 30 ed i 40 minuti durante i quali viene proiettato un film in 3D che spiega cosa potete vedere se siete fortunati.

In verità non abbiamo notizie di grandi avvistamenti oltre qualche sasso e pesciolini vari che non mancano mai sotto un pontile, ma l’organizzazione promette incontri ravvicinati con una serie di animali che effettivamante popolano il Mar Baltico e non è escluso possano passare per caso di lì, tra questi la foca grigia, il merluzzo, l’aringa e la spettacolare medusa lunare, che però non siamo sicuri si avvicinino così tanto e così frequentemente alla costa ed alle gondole, dato che in effetti si trovano ad una distanza dalla battigia al massimo di 30/40 metri e sono raggiungibili a piedi tramite un lungo pontile.

Nonostante tutto ciò l’a,biente è particolare e unico e questa sorta di sottomatini statici si dice siano spesso molto frequentati, tanto che sarebbe consigliabile prenotare on line, in ogni caso il filmato presentato durante l’immersione e la spiegazione degli animatori è un buon metodo di sensibilizzazione verso una educazione ambientale più rispettosa della flora e della fauna marina senza imprigionare animali e senza disturbarli troppo nel loro habitat e piace molto ai bambini di ogni età.

Per chi volesse cimentarsi in questa immersione del cactus, le gondole subacquee si trovano a Grömitz, Zingst, Sellin e Zinnowitz, sulle coste nord della Germania, in un ambiente ancora poco contaminato dall’uomo anche a causa della severità del clima che fortunatamante impedisce un turismo di massa distruttivo come quello che troppo spesso vediamo in località più calde.

Tutte le info nel sito www.tauchgondel.de (rigorosamente in tedesco, ma con il traduttore di Google capirete qualcosa di più di un cactus)