Un muro di “gomma”…

By Visitor7 - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

L’espressione “muro di gomma” è da sempre usata per definire un ostacolo insormontabile contro il quale si “rimbalza”, ovvero si torna al punto di partenza in modo inconcludente, in politica, per esempio, o nella burocrazia, questa volta, invece, si tratta di un vero e proprio muro ricoperto di gomma… da masticare che è diventato famoso in tutto il mondo.

Come la cosa sia iniziata non è chiaro, il fenomeno si trova adiacente alla biglietteria del Market Theater, un luogo per spettacoli comici e altre piccole esibizioni dove, dopo essere diventato l’ospite di Unexpected Productions  Theatresports nel 1991, i muri esterni del teatro furono ricoperti dai pezzi di gomma da masticare usati dai clienti, con dentro dei penny .

Le monete furono poi rimosse, ma la gomma da masticare era più difficile da rimuovere e dopo diverse pulizie dei muri ordinai dalla Pike Place Market Preservation and Development Authority i funzionari del mercato decisero di desistere e permisero al muro di gomma di restare.

Il muro divenne così famoso che nel 1999 fu considerandolo un’attrazione turistica.

Quello che oggi è conosciuto come il “Gum Wall” si trova sotto il Pike Place Market nel centro di Seattle, nello stato di Washington  (USA), su Post Alley vicino a Pike Street, a sud dell’ingresso principale del mercato sulla 1st Avenue, adiacente adiacente alla biglietteria del Market Theater.

Oggi il muro è ricoperto di gomme da masticare usate che in alcune sezioni misurano diversi centimetri di spessore e raggiungono un’altezza di quasi 5 m per 15 di estensione ed è un punto di riferimento locale molto conosciuto.

Il fenomeno raggiunse dimensioni tali che nel 2015, la Pike Place Market Preservation & Development Authority, decise di pulirlo per la prima volta in 20 anni attraverso un metodi di pulizia a vapore per prevenire l’erosione dei mattoni sui muri a causa dello zucchero presente nelle gomme da masticare, la levata di scudi on line che ne seguì suggerì ai funzionari del Pike Place Market il lancio di un concorso fotografico, incoraggiando i fan a condividere le loro foto personali e i ricordi del muro online prima della oro rimozione che avvenne poi nel novembre di quell’anno.

Durante i lavori, durati ben 130 ore e costati circa 4.000 dollari, furono rimossi 1.070 kg di gomma da masticare rimossi e smaltiti. A pulizia terminata, però, la gomma da masticare cominciò quasi immediatamente ad essere di nuovo aggiunta, non essendoci misure preventive per impedire la cosa costringendo i proprietari dell’edificio a ripetere la procedura nel 2018 ed ancora nel novembre 2024.

Questa strana attrazione, nel 2009 è stata nominata una delle prime 5 mete turistiche più schifose e “piene di germi”, Blarney Stone (in irlandese : Cloch na Blarnan ), ovvero un blocco di calcare carbonifero  che si trova all’interno dei bastioni del castello di Blarney , a Blarney in Irlanda, dove, secondo una leggenda, baciare la pietra conferisce al baciatore il dono della parlantina e dove visitatori da tutto il mondo baciano la pietra sperando nel miracolo ma esponendosi alle infezioni.

Il Gum Wall è così conosciuto che è diventato anche un sito popolare tra i fotografi di matrimoni e spesso, i visitatori, creano dichiarazioni d’amore con il chewing gum, rendendo possibile un ancora più curioso paragone tra il gum wall e altri luoghi romantici come il Pont des Art a Parigi.

Comunque stiano le cose è davvero una meta del Cactus.