Le colline di cioccolato

Chocolate Hills, 1200 colline rotonde che in estate assumono il colore del cioccolato. Sull'isola di Bohol, nel cuore delle Filippine

Foto Hannah Tessa Obedencio - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Nessuno sa come si siano formate, i geologi ne hanno a lungo dibattuto senza giungere a conclusioni certe ed unanimi, l’erosione del calcare, il vulcanismo sottomarino, un sollevamento geologico del fondo del mare, enormi massi eruttati da un antico vulcano poi ricoperti di calcare, antiche barriere coralline calcaree erose dall’acqua e dal vento nel corso di migliaia di anni sono sulla lista delle probabili teorie, i geologi concordano solo sulla possibilità che la forma conica delle colline sia dovuta all’influenza del clima nel corso di milioni di anni.

Quello che sappiamo di sicuro è che durante la stagione secca estiva, l’erba di cui sono ricorperte diventa scura facendole sembrare da lontano come se fossero costituite di cioccolata, anche se nelle altre stagioni sono verdissime. Il paesaggio che creano è comunque fiabesco in tutte le stagioni, sembrando persino surreale.

Le Chocolate Hills, questo il loro nome, si trovano sull’isola di Bohol nelle Filippine e sebbene particolarissime non siano uniche al mondo, esistono fenomeni molto simili anche in Australia e in Indonesia, queste sono speciali perché essendo di tipo carsico racchiudono al loro interno grotte e sorgenti nascoste che hanno prodotto nella tradizione popolare locale delle leggende che ne spiegherebbero l’origine.

Una di queste narra che la formazione delle colline sia dovuta ad un antico litigio tra due giganti che si erano lanciati pietre e sabbia creando i rilievi rotondi che vediamo anche oggi come risultato della battaglia. Un’altra sostiene che un altro gigante, di nome Arogo, fosse innamorato di una ragazza di nome Aloya e quando questa morì, Arogo pianse così tanto che le sue lacrime si trasformarono nelle colline come simbolo del suo lutto senza fine.

Anche se controversa, l’origine scientifica più accreditata e scritta sulle targhe del luogo vuole che come questi particolarissimi rilievi si siano formati a causa di ampi depositi di corallo milioni di anni fa, poi levigati nel tempo dall’azione corrosiva dell’acqua piovana che ne ha prodotto anche la forma così insolita. Sul posto ci sono più di 1200 colline di altezza variabile tra i 30 ed i 50 metri, con la vetta più alta che raggiunge un’altezza di circa 120 m, e sono distribuite in un territorio che si trova tra le città di Carmen, Batuang e Sagbayan attirando ogni anno migliaia di curiosi visitatori e sono così importanti per la provincia di Bohol che la sua bandiera le raffigura a simbolo del territorio.

Foto Cliffscherer adattata da Jjtkk dall’immagine Chocolate Hills , CC BY-SA 3.0, Link

Lo spettacolo prodotto da queste colline è così impressionante che ha da sempre una parte importante in tutte le tradizioni della cultura locale, per ammiralre almeglio, però, si deve salire una scalinata di ben 214 gradini in cima alla quale è stata realizzata una postazione panoramica che permette un’ampia vista d’insieme del paesaggio e sulla quale costantemente si affollano migliaia di fotografi, appassionati e semplici turisti che vogliono portare con sé un’immagine del luogo da rivedere ogni tanto, ma che conserveranno per sempre nell’anima l’emozione che questa visione dal vivo gli ha prodotto.

Per informazioni sulle Chocolate Hills e Bohol Island, su dove dormire e come arrivare, vai su chocolatehills.net

Leggi anche
Benvenuti sulle Montagne Arcobaleno