Con questa realizzazione ispirata a Star Wars e l’ospedale universitario di Acquisgrana (Aachen in tedesco), che si trova a metà tra gli scenari dei fil di fine millennio e Star Trek, la Germania si conferma la nazione in Europa con forse più fan di fantascienza.
La struttura altro non è che l’osservatorio astronomico del campus universitario di Zweibrücken ed è stata trasformata per somilgiare il più possibile a quel R2-D2 (che in italiano viene chiamato C1-P8) della saga di George Lucas che è anche uno dei personaggi imprescindibili di ogni suo film.
La cosa ha suscitato immediatamente interesse prima tra gli studenti per poi allargarsi alla generalità delle persone diventando presto un fenomeno quasi turistico così diffuso da aver ottenuto persino l’approvazione di Mark Hamill, l’attore che impersona Luke Skywalker nella saga di “Star Wars”.
Il gigastesco tributo al cult movie di George Lucas è stato voluto fortemente dal professor Hubert Zitt, ingegnere e docente della scuola superiore di Kaiserslautern e grande esperto di “Star Trek” ed ottenuto con l’aiuto di alcuni studenti che hanno così camuffato la struttura della Natural Science Association nel campus di Zweibrücken, a sud di Francoforte, rendendola una replica in scala pressochì perfetta del robottino forse piè amato del suo genere e che forse non tutti avranno notato avere un’anima molto umana.
Trovandosi sulla cima di una collina, in posizione panoramica non solo è ben visibile da lontano, ma salendo la scala che porta alla struttura costruita per guardare oltre il cielo non si può fare a meno di pensare allo spazio infinito e di sentirsi più vicini ai personaggi dei film della saga.
Mark Hamill, l’attore che ha vestito i panni del giovane Jedi di Guerre Stellari ocn un tweet che celebrava l’iniziativa ha pensato di ribaltare il punto di vista dicendo “L’osservatorio R2-D2 ha trasformato i tedeschi in giganteschi nerds”.
Se non è un viaggio del cactus questo…